Ricerca tra la vecchia roba

Compiz Plugins

Posted: Luglio 31st, 2007 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Compiz Plugins

Qui di seguito darò dei condigli per utilizzare al meglio i plugin di compiz siccome neanche nel sito ufficiale se ne trovano informazioni nonostante esista un wiki (in inglese) su di esso… 

N.B: I comandi sono riferiti agli shortcut di default 

Raggruppa finestre in schede

Molto utile se ci si trova a lavorare alternativamente su due finestre: selezionate le finestre una alla volta con il comando Super+s (le finestre diventeranno grigie) e poi usare Super+t per riunirle assieme (la finestra risultante sarà circondata da una "luminescenza"); a questo punto potere passare  da una finestra all'altra usando Super+left oppure Super+right. Per riottenere ancora le finestra separate usaredi nuovo Super+t (rimarranno comunque ancora "vincolate"); per eliminare la reunion usare Super+r.

Kiosk

Serve a rendere totalmente fullscreen una finestra, utile per quei programmi con ne prevedono la possibilità: unico problema è che di default come tasto di attivazione lui mette Control-Alt-Button0, ma il bottone zeresimo qual'è? io ho messo il 2 che sarebbe quello in mezzo (ma non era il destro?). 

Image loading

Sotto questa sezione sono presenti (per adesso) solo textjpeg, svg, png e finalmente ho compreso che servono per inserire funzionalità aggiuntive ai plugin: per esempio thumbnails usale direttive di text per renderizzare i nomi delle finestre alla base della "thumb" e quindi deselezionando la direttiva non lo visualizza; switcher lo scrive con il codice interno al plugin, quindi non ne è affetto… quindi in generale è meglio attivarli..

Stay tuned… 

P.S: Sono ben accette aggiunte esterne…

Do it yourself

Se siete smanettoni come me, si possono avere dei plugin di esempio per iniziare a programmarne uno voi stessi: per scaricare tramite git la directory con i sorgenti dare

 git clone git://people.freedesktop.org/~mike/example

 poi entrate nella directory example e configurate/compilate/installate, successivamente riavviate compiz e avrete un plugin (hello) che stampa in console (dove avete lanciato compiz) una frase quando premete Ctrl-Super-H, e triangle che disegna un triangolo in mezzo allo schermo alla pressione di Alt-Super-Tasto sinistro mouse.


Comments are closed.