Come liberare spazio quando /var/log/messages cresce a dismisura
Posted: Marzo 10th, 2010 | Author: packz | Filed under: crash, linux | 2 Comments »Nei sistemi *nix tutte (o quasi) le operazioni di sistema vengono loggate in appositi files in /var/log/ e può succedere che per problemi a qualche applicazione, quest’ultima riempia qualche file di log del sistema con messaggi che essendo di testo e ripetuti insistentemente, possono portare ad esaurimento del disco. Nel mio caso ho visto che risultava un problema di Full Device ed ho cercato di pulire il disco eliminando eventuali vecchi pacchetti tramite
# eclean distfiles
nella mia gentoo; per chi avesse la fucking Debian può usare
# apt-get clean
Tuttavia il problema persisteva e quindi ho usato la magia della shell per scovare i file con dimensione superiore a 500MB
# find / -size +500M -print0 | xargs –null ls -Ssh | less
e a quel punto è parso evidente quale fosse il problema
# ls -sh /var/log/messages
1,3GB /var/log/messages
Praticamente il sistema pulseaudio (che non mi ha mai funzionato) ha riempito quel file di merda e quindi mi tocca pulirlo; la prima idea sarebbe stata quella di cancellarlo al volo, ma siccome è una soluzione priva di stile, ho pensato che deve esistere un comando adeguato a eseguire la cosiddetta "rotazione" dei file di log ed infatti esiste: logorotate(1).
Eseguendo questo magico comando
# logrotate -f /etc/logrotate.conf
si obbliga il nostro sistema di comprimere e salvare a fianco ai vecchi log quel macigno che ostruiva il filesystem. I computer sono il male.
ti amo. ti chiederei di sposarmi se non fosse per il “fucking Debian”. 500 mb sono troppi per un casto file
Ho tralasciato ovviamente tutti i filmati di carattere pornografico che ho ritrovato ma che tuttavia non rappresentavano un problema per il mio filesystem.