Error 2: unknown file or directory type
Posted: Agosto 15th, 2008 | Author: packz | Filed under: Hack, Installation party, Life | 2 Comments »Io e GRUB è evidente che non andiamo d’accordo e a ‘sto giro ho collezionato un bel errore numero 2 (probabilmente il numero 1 causerà la deflagrazione del computer o l’arrivo della digos [immagino "Error 1: Digos are coming to take you"]). A ‘sto giro pare un errore grave dovuta alla incompatibilità con il programma e2fsprogs che gestisce i filesystem ext2/3: alla versione >1.40.5 crea degli inode di dimensione 256 al posto di 128 e il programma di bootloading quale è GRUB non riconosce la partizione e così ciocca.
Come mai mi sono inbattuto in questa situazione? semplice: siccome non ho niente da fare (tranne finire la tesi, mettere a posto il computer di un mio amico, masturbarmi) ho ben pensato di installare gentoo sul portatile…:-Q____ oltre ad aver masterizzato per due volte non correttamente i CD di installazione ed aver quasi spaccato il lettore del portatile (vedi immagine) sono riuscito, ma ritrovandomi con un sistema unbootable… porcodio
La soluzione da me adottata (non avendo voglia di ri-installare tutto) è stato copiare i file necessari al boot nella partizione dove adesso c’è Debian (al posto di ubuntu 😉).
UPDATE: Siccome negli aggiornamenti ovviamente un sistema sovrascive i file di grub dell’altro, la soluzione più intelligente era fare una partizione di boot/ a parte da condividere (tenendo conto del vincolo della domensione degli inode di cui sopra).
Inoltre su Gentoo non so perché non mi si attiva di default la scheda ipw2200 e oltre a dover installare il firmware, bisogna controllare in /sys/module/ipw2200/drivers/pci:ipw2200/*/rf_kill che sia 0 altrimenti impostarlo noi stessi (la magia è che si accende il led del WiFI, pensavo fosse lì per bellezza!!!).
Packz Enoch rulez. Complimenti le tue soluzioni sono sempre molto ingegnose e la tua intuizione nel campo dell’informatica è davvero degna di nota. Massimo rispetto. Peccato, maiale Iddio, che io non ci capisco nulla di PC pur impegnandomi. Pecco nel gestire i problemi… Vado in panico. Forse dovrei masturbarmi di più. Che ne dici??
L’informatica ha un non so che di Zen, devi inspirare, espirare… pensare, usare i sensi, tutti in contemporanea… per la masturbazione penso che tu ormai l’abbia superata, al contrario di me…