Posted: Settembre 25th, 2010 | Author: packz | Filed under: Hack, Installation party, Life, linux, Tips&Tricks | Commenti disabilitati su Hard disk da 1TB da porre in abominio
Nella stesura del Levitico, il nostro signore deve essersi dimenticato di porre in abominio una cosa molto importante: gli HD SATA da 1TB in quanto possono causare peripezie di indicibile sofferenza.
I passaggi per riuscire ad usarlo sono stati
acquistare leggermente sottocosto il medesimo HD
dimenticarmi di chiedere il cavetto SATA per collegarlo alla scheda madre
comprare il cavetto il giorno dopo, prima di andare a lavorare
tornare a casa e accorgersi che benchè la mia scheda madre abbia 4 (ripeto 4) connettori SATA, dall’alimentatore esce solo un connettore idoneo per questa periferica
bestemmie
dopo il lavoro andare in un negozio e chiedere di un fantomatico adattatore per l’alimentazione IDE -> SATA e scoprire che ce l’hanno assieme ad un adattatore USB -> IDE&SATA al modico prezzo di 26€
fortuna vuole che non avessi quei soldi dietro (sapevo che era un furto ma la disperazione post-lavorativa può spingere al consumismo). Tra l’altro il tipo con indifferenza mi aveva posto anche davanti l’adattatore per il segnale IDE -> SATA quando aveva capito benissimo cosa gli avevo chiesto.
Il giorno dopo il pier.py nella statalissima pausa pranzo acquista l’adattatore e la sera me lo consegna
festeggiamenti per le strade
collego l’HD alla scheda madre, usando una distribuzione live (nel mio caso una Ubuntu Feisty 7.04) e montando i due hard disk li copio con grande perizia *NIX style
# mkdir /tmp/old
# mkdir /tmp/new
# mount /dev/sdb1 /tmp/old
# mount /dev/sdc1 /tmp/new
# cd /tmp/old
# cp -axv ./ /tmp/new
In caso facciate bordello potete resettare la partizione con mkfs.<tipologia di partizione> /dev/sdc1
Per controllare che effettivamente stia copiando in maniera giusta date Ctrl-z (bloccherà il processo) e quando siete sicuri che possa continuare date fg (che riporterà il processo in foreground).
Finto di copiare (28GB in 1h30m) cambio /etc/fstab e faccio puntare la root alla nuova partizione
Riavvio, entro nell’editor di GRUB2 e cambio la root del kernel
apro il terminale e dando df -h scopro che la root è montata giusta in /dev/sdc1 ma le dimensioni sono quelle della vecchia partizione. Inoltre il file /proc/mounts mi indica correttamente le vecchia partizione.
Bestemmio dio con una forza che non pensavo di avere
Rimembro che in /etc/fstab al posto dei path dei file delle periferiche vi era l’UUID della stessa e collego il fatto con il file di configurazione di GRUB2.
Realizzo come una epifania che GRUB2 è una merda (non puoi, per cambiare la root del kernel, dover girare su google per 2h bestemmiando divinità appartenenti ad altre culture a te lontane)
Scopro che l’UUID lo posso ricavare da blkid e da /dev/disk/by-uuid/
Provo prima grub-install con –root-directory ma senza successo
Penso che sarebbe più semplice rinstallare tutto
Realizzo che potrebbe rappresentare una sconfitta per l’umanità
Mi viene in mente che la soluzione finale è usare chroot
# chroot /mnt/boh
# update-grub /dev/sdc1
Ed infine dal BIOS selezionare l’HD come periferica di boot.
Riavvio e realizzo di esser riuscito nell’intento
Scrivo un posto sul mio blog, metà del tempo lo passo a mettere a posto la formattazione che si è sputtanata ad un certo punto.