Ricerca tra la vecchia roba

Virtual PDF Printer

Posted: Febbraio 19th, 2007 | Author: | Filed under: General | 1 Comment »

Siccome volevo tenere sotto controllo la mia carta postepay (ho appena acquistato un manuale di TeX con amazon), decido di iscrivermi ai servizi online delle poste (sapete, io odio i contatti umani negli uffici pubblici: niente indicazioni, per prendere anche solo i bollettini devi chiedere a 20 cristiani dove si trovano, se sono quelli giusti, etc… quindi se esiste un servizio online bella lì!), inserisco i dati (con la paura del pishing, sai con tutte le storie che leggi di exploit, uno si prende male), e alla fine mi esce la bella schermata con tutti i miei dati da memorizzare che eventualmente mi viene raccomandato di stampare, ma non ho la stampante! Mi ci vorrebbe la stampante virtuale alla Winzoz… ecco le istruzioni (su ubuntu, ma non penso che sia impossibile in altre distro):

Installate il pacchetto cups-pdf

$ sudo apt-get install cups-pdf

andate sul menù "Sistema -> Amministrazione -> Stampa", vi uscirà la finestra con le eventuali stampanti già configurate assieme all'icona "Nuova Stampante"; cliccate due volte su quest'ultima e selezionate (se non lo è già) "stampante locale" e più sotto "usa stampante individuata" con nel box già selezionata la voce "PDF Printer".

Cliccate su "Avanti" e la finestra vi permetterà di scegliere il produttore della stampante che nel nostro caso è da impostare su "Generic", successivamente scegliere modello "Postscript Printer".

A questo punto $ sudo vi /etc/cups/cups-pdf.conf e cambiate la riga

OUT ${HOME}/PDF

in

OUT ${HOME}/Desktop

in maniera tale da avere il bel file Pdf sul Desktop, comodamente senza andare a prenderlo dove lo mette lui di default (cioé ~/PDF: non mi piace avere dir apposta!). A questo punto, a seconda del programma, potete selezionare la stampante appena creata ed avere un bel file pdf dove volete… cosa? esiste la voce "stampa su file" nel menù di stampa di Firefox! porc….

P.S: Adesso capisco come fanno a passarmi le giornate così in fretta…. 


One Comment on “Virtual PDF Printer”

  1. 1 Uedra said at 1:22 pm on Febbraio 20th, 2007:

    sì però vuoi mettere con la stampante virtuale?