Ricerca tra la vecchia roba

Decadenza

Posted: Marzo 25th, 2007 | Author: | Filed under: Life, Microzozz, Programmazione | Commenti disabilitati su Decadenza

Piove, mi sono accorto adesso che bisogna mandare un'ora avanti l'orologio (meno male che il computer è più intelligente di me), devo finire un lavoro per un mio amico (applicazione Web 2.0 per gestire i clienti) ed il javascript è una merda (come faranno quelli che usano IE a fare Web2.0 che non hanno neanche una console degli errori?), il gatto miagola incessantemente in cerca di cibo (ed il gatto non è neanche mio)…

Potrei dunque affermare che la vita è abbastanza una merda senza timore di smentite, tuttavia c'è ancora del buono in questo mondo padron frodo e vi declamo le mie scoperte di queste due settimane:

  1. Esiste la parodia del signore degli anelli intitolata "Lo svarione degli anelli" in cui dei tipi italiani hanno tagliuzzato e ridoppiato i primi due film originali facendone altrettanti dalla durata dimezzata: "la compagnia del verginello" e "I due porri"; tutta la storia verte sulla mariuana: inperdibili Ganjalf, Rizlas ed un gollum ribattezzato "Condom" che passa il tempo a dire "la mia vagggginaaaaa"… scaricatevelo, lo trovate su aMule.
  2. Si possono compilare programmi di winzoz su linux utilizzando il pacchetto mingw32 e mingw32-binutils che mette a disposizione il compilatore i586-mingw32msvc-gcc e poi tutto funziona (più o meno) normalmente: un esempio di applicazione che potete compilare è la seguente:
    #include <windows.h>

    int WINAPI WinMain (HINSTANCE hInstance,
    HINSTANCE hPrevInstance,
    PSTR szCmdLine,
    int iCmdShow)
    {
    MessageBox (NULL, "Hello", "Hello Demo", MB_OK);
    return (0);
    }

    che potete compilare salvando il codice nel file hello.c ed eseguendo i586-mingw32msvc-gcc hello.c -o hello da terminale e magia: un eseguibile Win32 sulla vostra linux box, per testarlo ho usato Wine e pare funzionare, bisognerebbe provare con librerie multipiattaforma tipo SDL, poi vi farò sapere.

    Per ulteriori informazioni, la pagina del progetto è http://www.mingw.org/ dove trovate anche altri link (alcuni broken); se proprio volete programmare quella merda di Win32, guardate 'sto tutorial sulle API di Winzoz (notate come non usino il main ma il WinMain: che megalomani del cazzo!!!) o se volete qualcosa di più spesso scaricate un esempio più complesso (esem1_modified.zip) preso dal sito detto prima che ho modificato per farlo andare con un semplice 'make': scaricate questo, decompattate e all'interno della cartella appena creata date un bel 'make' e poi eseguite esem1.exe (ovviamente dovete cambiare computer o usare wine…) può essere utile per capire come linkare effettivamente i win32 executable…

  3. Ultimamente sto guardando dei progetti di gnome molto interessanti: uno è avant-window-navigator che in pratica è un dock alla Mac molto carino con dei plugin che potrebbero essere anche carini se si degnassero di scrivere come si installano, l'altro si chiama tracker ed è in pratica un indicizzatore di documenti del computer: funziona veramente paura, aspetto solo di capire come fare ad usare il plugin con FUSE che dovrebbe permettermi di creare cartelle con all'interno i file veri e propri risultato della ricerca (si potrebbe pensare di ficcare tutto in una cartella nascosta e poi creare le cartelle con quello che cerchiamo alla bisogna…).
  4. Ragazzi usate cinelerra che è paura: presto miei video su Youtube con i livelli dell'alfabeto di armadillo run completati….
  5. Ultima cosa: esiste un altro dock basato su un motore fisico chiamato Akamaru di cui potete anche trovare un video dimostrativo, ne ho fatto un pacchetto Debian e prima o poi lo mando al maintainer del progetto o lo metto qua, devo solo prendere confidenza con il mezzo…

Comments are closed.