Ricerca tra la vecchia roba

No pasaran

Posted: Luglio 19th, 2007 | Author: | Filed under: Life | 5 Comments »

Oggi è l'anniversario dell'inizio della rivoluzione spagnola, conosciuta dagli storici come "Guerra civile spagnola": il 19 luglio del 1936, in seguito alla sollevazione militare contro la repubblica, la popolazione di parte della spagna riuscì a ricacciare questi nelle caserme ed i sindacati CNT e UGT dichiararono sciopero generale. Per un buon annetto ci furono dei fulgidi esempi di riorganizzazione della società in chiave libertaria.

 

Manifesto rivoluzione spagnola.

 

Queste mie parole non possono certamente darvi un'idea globale di quello che avvenne e per questo lascio qualche link

Vi consiglio inoltre la lettura dei due volumi della biografia di Durruti scritta da Abel Paz e la visione di Terra e libertà.


5 Comments on “No pasaran”

  1. 1 Marco A. said at 2:37 pm on Luglio 20th, 2007:

    perchè Durruti è come Cristo. solo un po’ più fico

  2. 2 packz said at 5:50 pm on Luglio 20th, 2007:

    Peccato che non sia resuscitato…

  3. 3 davide said at 7:39 pm on Dicembre 20th, 2007:

    consiglierei anche “Omaggio alla catalogna” di Orwell.

  4. 4 packz said at 8:06 pm on Dicembre 20th, 2007:

    Ma allora Davide sei alive! Ma ci sei capitato per caso o indirizzato da qualcuno (che posso anche immaginare!)… comunque è dall’estate che desideravo scrivere una recensione su “La breve estate dell’anarchia” ma tra un cazzo e l’altro non c’ho mai tempo… buon dottorato comunque…

  5. 5 davide said at 6:18 pm on Dicembre 23rd, 2007:

    Sono ancora vivo; cercavo un file nelle mie vecchie mail e mi è capitato di vederne una tua; incuriosito sono andato sul tuo sito vecchio. Non funzionando piu’, allora ho cercato packz su google.

    tra l’altro ho un fratello al secondo anno di matematica: lo riconosci se vai in università, perché mi assomiglia. Però mi pare che non frequenti molto il tuo dottorato.

    buon natale!

    davide