Ricerca tra la vecchia roba

Se lo spazio non basta…

Posted: Settembre 30th, 2007 | Author: | Filed under: Installation party | Commenti disabilitati su Se lo spazio non basta…

Mi succede che quando faccio l’aggiornamento ad una nuova versione di Ubuntu sul portatile, di non avere abbastanza spazio nella partizione in cui risiede la directory in cui vengono scaricati i pacchetti (di solito /var/cache/apt/) siccome deve scaricare tipo 2Gb di roba: quindi di solito passo il tempo a cercare di cancellare le cose non fondamentali (sorgenti del kernel, vecchi programmi installati da sorgente, immagini osè etc…) ma esiste un metodo molto più geek…

Il programma che usano i sistemi Debian per installare i pacchetti è chiamato Apt (Advanced Package Tool), gli stessi aptitude e synaptic sono solo interfacce a questo fondamentale programma che ha i poteri della supermucca; come tutti i programmi seri esso ha una configurazione interna che individua il comportamento del programma e le directory da utilizzare per memorizzare la lista dei pacchetti installati/installabili e dove immagazzinare i pacchetti scaricati dalla rete. Proprio questa ultima opzione è di nostro interesse: apt-config dump restituisce la configurazione utilizzata; a noi interessa la riga


Dir::State::userstatus "status.user";
Dir::State::status "/var/lib/dpkg/status";
Dir::Cache "/var/cache/apt/";
Dir::Cache::archives "archives/";
Dir::Cache::srcpkgcache "srcpkgcache.bin";
Dir::Cache::pkgcache "pkgcache.bin";
Dir::Etc "etc/apt/";

 indicata in grassetto. Apriamo (creiamo se non esiste) il file /etc/apt/apt.conf e inseriamo la riga

Dir::Cache "/home/packz/Upgrade";

Per evitare errori creiamo le directory mancanti tramite il comando

mkdir -p Upgrade/archives/partial

eseguito nella nostra home (ovviamente sentitevi liberi di chiamarvi in maniera diversa da "packz") ed infine diamo update-manager -c -d per  iniziare l’upgrade. Io devo ancora finire ma dovrebbe funzionare…

Ovviamente quando avete finito basta cancellare la directory Upgrade e riportare allo stato originale il file /etc/apt/apt.conf.

::Update:: 

Dopo due giorni non funziona ancora un cazzo!!! si sono susseguiti vari problemi:

  1. All’avvio la console mi si riempe di scritte

    device-mapper: table 254:0: linear: dm-linear: Device Lookup failed

    in maniera tale da renderla non utilizzabile

  2. Gdm continua a riavviarsi senza permettermi di avere il tempo di inserire la password

ed ecco la soluzione che ho trovato rispettivamente

  1. Prima di tutto zittisco i messaggi di log tramite
    echo 1 > /proc/sys/kernel/printk
    e poi disinstallo evms
  2. Noto che non è X il problema, ma i client che si cercano di avviare; Xterm parte e lanciando i programmi osservo che restituiscono un errore in libcairo.so.2 (manca il simbolo FT_ Library_SetLcdFilter) quindi per collegamenti astrusi mi ricollego alla fatto che su Gutsy hanno abilitato tramite patch un rendering particolare e quindi scarico ed elimino la patch e ricompilo seguendo i passaggi

    apt-get source libcairo2
    cd libcairo-1.4.10/
    rm debian/patches/00list
    fakeroot debian/rules binary
    dpkg -i ../libcairo*.deb

  3. Purtroppo bisogna ripetere il passaggio precedente per la libreria Xft.

Adesso pare fungere tutto, dopo 5 giorni.. Ma porcodio si può? ma perché cazzo succede sempre ‘sto casino… perché ho un puttanaio di merda installata a muzzo…. ecco perché…


Comments are closed.