Ricerca tra la vecchia roba

Fuori piove

Posted: Aprile 18th, 2008 | Author: | Filed under: Life, Programmazione, TeX | Commenti disabilitati su Fuori piove

Il tempo passa e me ne accorgo dall’arrivo delle bollette della luce, del gas e dell’ADSL (e’ mai possibile che debbano farmi pagare 100euri solo di spese di allacciamento, dio il porco!!!); avrei da dire anche sulle elezioni, ma in fondo una farsa e’ una farsa, a prescindere da chi vinca e vedere il solito teatrino di chi analizza/somatizza la “sconfitta” (che in realtà non è tale dal loro punto di vista democratico, in quanto tutti devono dire la loro) ti fa scendere le palle ai malleoli (a Napoli intanto sguazzano nella monnezza con buona pace del dovere civico).

Nel frattempo, tra una sequenza esatta e un gruppo di ricoprimento, mi diletto con il metafont, mitico programma creato dal mitologico Knuth per il design dei caratteri tipografici; è un programma molto potente che permette di disegnare un carattere a partire da punti determinati tramite proporzioni geometriche: cio’ permette di creare tutte le famiglie di font a partire da pochi parametri variabili, tuttavia questo strumento non ha “sfondato” perche` per parole dello stesso Knuth “asking an artist to become enough of a mathematician to understand how to write a font with 60 parameters is too much“.

Io non mi considero assolutamente un artista, pero’ mi piace imparare ad usare i “mezzi di produzione” moderni, quindi ecco un mio primo esempio di font (che ho chiamato dummy); non e’ completo in quanto mancano alcune lettere e le legature, tuttavia penso di essere a buon punto. Sarebbe interessante interfacciarlo con cairo per creare uno strumento alla fontforge per avere uno strumento visuale per il design dei font… quante idee….

Intanto beccatevi l’aggiunta del link alla mia home page su autistici (pagina very poor) e al link ai miei bookmark sociali cosi’ da sapere le mie ultime scoperte 😉a presto…..


Comments are closed.