Ricerca tra la vecchia roba

Samsung SCX-4100 / SCX-4521

Posted: Agosto 5th, 2008 | Author: | Filed under: Hack, Installation party, Life | Commenti disabilitati su Samsung SCX-4100 / SCX-4521

Mi sono ritrovato sotto mano queste due stampanti in un assolato giorno di Agosto, quei giorni in cui solo una birra potrebbe segnare la differenza fra una sopravvivenza gentile o una segnata dall’agonia capitalista. Queste fottute stampanti sono multifunzione, con un fottuto scanner ed un fottuto driver per linux "unificato" (cercatelo sul sito del produttore, non so se è possibile trovare quello "più" nuovo.).

Il driver è fatto abbastanza bene portandosi dietro le dipendenze necessarie (solo magari installate storie di SANE prima di iniziare e pluggate la stampante) solo che nella ultima ubuntu non trova la stampante in quanto non è montato il filesystem USB o almeno mi pare; la soluzione è editare a manina il file /etc/init.d/mountdevsubfs.sh decommentanto le seguenti righe

#mkdir -p /dev/usb/usb/.usbfs
#domount ….
#<non mi ricordo, l’ho iniziato a scrivere su un foglio di carta ma evidentemente sono un picio>

 Non so se è possibile non riavviare, ma farlo crea il necessario file system; a questo punto il vostro cazzo di programma di installazione vede effettivamente la stampante e potete continuare. Quando userete xsane dovrete aggiungere il vostro utente al gruppo lp (strano che la stampante funzioni correttamente anche senza questo e lo scanner no, boh…) e se vi segfaulta usate sudo e non mi spaccate il cazzo…

P.S: questo tricks l’ho trovato sul forum di ubuntu.it, ma non me lo sono segnato (mod_rewrite loro non sanno manco cosa sia porcamadonna) quindi eventuali segnalazioni saranno premiate da una rivolta proletaria.


Comments are closed.