Ricerca tra la vecchia roba

Use the source luke

Posted: Luglio 17th, 2009 | Author: | Filed under: Hack, Programmazione | Commenti disabilitati su Use the source luke

Oggi ho scoperto questa web application: detexify; in pratica puoi disegnare un simbolo del latex e il programma visualizza la sequenza di controllo relativa. La cosa che mi ha colpito è il fatto che il sito sembra in flash ma in realtà è puro javascript e le funzioni di disegno sono espletate tramite tag canvas (di cui ho già parlato qui).

La ficata è che osservando il codice ho scoperto alcune cose interessanti

  • Esiste una funzione relativa alla tag canvas che permette di esportare una immagine generata sul canvas: toDataURL; prende come argomento il formato dell’immagina che si intende ottenere (tipo ‘image/png’).
  • In javascript è possibile andare a capo in questa maniera particolare:

    $(canvas).mousedown(start)
               .mousemove(stroke)
               .mouseup(stop)
               .mouseout(stop);

    io pensavo che in javascript non si potesse andare a capo fino ad un punto e virgola.

Per chi ha voglia di testare del codice relativo a toDataURL si becchi il codice qui. Come potete vedere fare un mini editor grafico è possibilissimo con poche righe di codice.
Quindi il mio consiglio è: quando vedete un sito fico che fa cose che non sapreste come implementare, scaricatevi il codice.


Comments are closed.