Ricerca tra la vecchia roba

OAFIID:GNOME_ClockApplet

Posted: Marzo 23rd, 2010 | Author: | Filed under: Gentoo, linux | Commenti disabilitati su OAFIID:GNOME_ClockApplet

Ogni tanto mi compaiono errori molto strani sul mio portatile e questa volta è toccato all’orologio nella barra del pannello gnome; quando mi loggavo nel mio account campariva un laconico messaggio

"OAFIID:GNOME_ClockApplet". Do you want to delete the applet from your
configuration?

Siccome l’orologio (in termini tecnici una applet) non è una vera e propria applicazione, ma una specie di plugin che la barra di gnome può caricare all’occorrenza, risulta difficile capire come trovare l’errore (fosse un’applicazione la lanci da terminale e speri in qualche warning sgamo). Grazie a Dyo esiste google ed ho trovato questo: in pratica controllando con ldd si può ottenere l’elenco di librerie che un programma necessita per funzionare; nel mio caso particolare ottengo

packz@godel ~ $  ldd /usr/lib/gnome-panel/libclock-applet.so | grep ‘not found’
    libssl3.so.12 => not found
    libsmime3.so.12 => not found
    libnssutil3.so.12 => not found
    libnss3.so.12 => not found
    libssl3.so.12 => not found
    libsmime3.so.12 => not found
    libnssutil3.so.12 => not found
    libnss3.so.12 => not found

Ohibo, quante librerie mancano? ovviamente devo dirvi che tutto questo avviene su gentoo;-) il programma per il controllo delle dipendenze inverse di hokuto delle librerie della scuola di Nanto esiste revdep-rebuild che però purtroppo in cotale caso non funziona automaticamente ma necessita di un mio aiuto; con l’aiuto della shell vincerò

LIBRARY=$(ldd /usr/lib/gnome-panel/libclock-applet.so | grep ‘not found’ | awk ‘{print "–library "$1}’ ); revdep-rebuild -i -p  $LIBRARY

 L’opzione -p serve a simulare l’azione da intraprendere (revdep-rebuild altrimenti partirebbe ad installare tutto in automatico). Una volta che il programma ha terminato ed emesso la sentenza, è possibile rilanciarlo senza argomenti per fargli eseguire realmente l’aggiornamento.

Prendete una birra e aspettate che finisca, lanciate killall gnome-panel e dopo un po’ di sfarfallio dovrebbe ricomparire la barra con l’orologio.


Comments are closed.