Ricerca tra la vecchia roba

Manituana

Posted: Giugno 18th, 2007 | Author: | Filed under: Letture | 5 Comments »

Il collettivo dei 5 ragazzi bolognesi conosciuti un tempo con il nome Luther Blisset ha sfornato il nuovo romanzo Manituana che ho finito di leggere durante la mia (appena) passata vacanza in quel della corsica; Il loro precedente romanzo (Q) era stata un'avventura per il sottoscritto, un bellissimo testo storico-avventuroso che mi aveva trascinato completamente nell'europa del '500 e che consiglio a chiunque ami le belle letture.

Gli attuali Wu ming hanno riprovato a scrivere un romanzo storico, questa volta ambientato all'alba della nascita degli USA, all'epoca della lotta fra lealisti e ribelli (al re inglese), poco dopo il "boston tea party"; personalmente è riuscito a stupirmi nell'ambientazione in quanto pensavo che gli indiani avessero avuto un ruolo marginale nella storia degli USA (pensavo fossero stati semplicemente sterminati dai coloni), al contrario già dal 1142 si era formata la lega delle Sei Nazioni che può ritenersi "protagonista indiretta" della storia del libro e che alleati degli inglesi cercarono di lottare per la loro sopravvivenza in quelle terre che hanno dato loro la vita e la morte.

Una storia triste, come recita il libro stesso

una storia dalla parte sbagliata della Storia 

Linkografia

 


5 Comments on “Manituana”

  1. 1 cretox said at 1:04 pm on Giugno 18th, 2007:

    Bellissimo. Anche se triste, come tu hai ricordato.
    Anche io pensavo che gli indiani d’America fossero stati meno protagonisti.
    Molto curiosa anche la storia degli indiani di Londra…
    Ho letto anche “54” degli stessi autori, te lo consiglio se ti piace il genere.
    Ciao 🙂

  2. 2 Antonella said at 3:25 pm on Giugno 18th, 2007:

    Ciao, sono arrivata qui cercando “boston tea party” su google blog search… Volevo solo aggiungere che il loro precedente romanzo collettivo non è Q, è 54. Che consiglio.

  3. 3 packz said at 3:35 pm on Giugno 18th, 2007:

    Ueilà quanti commenti… si in effetti ho scritto male: il loro precedente romanzo collettivo (da intendersi) letto dal sottoscritto… mi avete convinto, appena lo trovo compro 54 (e magari me lo gioco al lotto)…

  4. 4 marco said at 2:40 pm on Giugno 25th, 2007:

    gli indiani sono stati protagonisti di primo piano nella storia usa, il loro errore è stato quello di pensare che allearsi con gli europei avrebbe potuto procurare loro dei vantaggi, mentre l’unico effetto sortito è stato quello di metterli gli uni contro gli altri. al tempo dei conflitti franco-inglesi in nordamerica infatti una parte si schierò con la francia e l’altra con l’UK, idem nella guerra di indipendenza. mi ricorda i tristi avvenimenti che si stanno svolgendo in palestina.

  5. 5 sunrise said at 5:17 pm on Luglio 13th, 2007:

    A proposito di indiani, culture dominanti e interessi economici, ti consiglio “ecocidio” di J.Rifkin.
    Ciao 🙂